Ad Ariccia, questo venerdì 4 novembre, finalmente i nostri RAGAZZI UNDER 14 hanno esordito sotto la nuova casacca delle LAME ROMANE
L’ occasione è stata quella del primo torneo della stagione 2016/2017: la prima prova interregionale GPG (Gran Premio Giovanissimi), che ha visto in pedana numerosissimi giovani schermidori provenienti da Lazio, Campania, Marche, Umbria e Abruzzo. I primi a rappresentare la nostra Accademia sono stati Pietro Corbello, Corrado Rech e Niccolò Scarselli nella categoria Allievi/Ragazzi (2003/2004) di spada, affrontando non solo i coetanei, ma anche avversari di un anno più grandi (e noi Maestri sappiamo quanto, a questa età, sia determinante un anno in più!!). 142 gli iscritti al torneo nella loro categoria. Il girone iniziale è stato affrontato dai nostri (classe 2004) con la giusta concentrazione e carica agonistica, dimostrando una buona consapevolezza tecnica e tattica durante gli assalti. Si sono distinti Corrado e Niccolò, che hanno concluso la prima fase della gara con una sola sconfitta e una differenza stoccate molto positiva, battendo nettamente diversi atleti del 2003 ben quotati nel ranking. Sembrano avviati sulla giusta strada! Nelle dirette, invece, i ragazzi hanno scalato marcia e non hanno interpretano bene gli incontri.
In particolare Niccolò e Corrado, poco sciolti, sono andati subito in svantaggio di 4-5 stoccate, gap risultato determinante visto il risultato finale che li ha visti entrambi sconfitti di una sola stoccata: Niccolò alla seconda e Corrado alla terza diretta. Entrambi eliminati da un avversario categoria Allievi. A seguito del buon girone disputato, Pietro è apparso troppo teso e così non è riuscito a far convergere positivamente le sue energie fisiche e mentali. Comunque non male, anche lui in crescita!
Complessivamente, esordio positivo. Corrado nei primi 8 spadisti del 2004 e Niccolò subito dietro. Più tardi, sempre nella categoria Allieve\Ragazze, è scesa in pedana
Anna Silipo, nuovamente in una competizione dopo un lungo periodo di lontananza dalle gare di scherma. Fin dal girone all’italiana Anna ha ben impressionato per presenza e determinazione negli assalti disputati, continuando ad esprimere un’ ottima scherma anche nelle dirette dove è stata costretta ad arrendersi di misura solo a un’atleta di vertice. Ad Anna, vista la sorprendente scherma da lei espressa in gara, si chiede una simile attitudine anche durante gli allenamenti, dove negli assalti risulta meno veloce e determinata nel tirare la stoccata: così facendo, migliorerà ogni volta il livello della sua prestazione.
In conclusione, è stata una bella emozione esordire in questa nuova avventura: consapevoli di dover ancora migliorare: i ragazzi già hanno dimostrato di essere sulla strada giusta per togliersi belle soddisfazioni personali. L’evento di Ariccia ha rappresentato la prima tappa del Gran Premio Giovanissimi di Scherma, a cui faranno seguito altre due gare che si terranno a Gennaio, sempre nel Lazio, e ad Aprile in Campania. La partecipazione ad almeno due prove garantirà l’accesso alla fase finale del Campionato Italiano Giovanissimi in programma a Riccione a maggio 2017, nella quale, nella scorsa edizione oltre 3400 atleti si sono affrontati in sette giorni di gare. La strada è lunga, ma “un viaggio di diecimila miglia inizia con un piccolo passo…”
I MAESTRI