Ferrum Est Quod Amant!

banda-news-12_Le-vittorie

Lame Romane: i risultati agonistici della sciabola nel presente anno schermistico

Sono orgoglioso di poter dire che il mio gruppo di sciabolatori è attualmente il terzo in Italia, tanto per le donne quanto per gli uomini.
Faccio notare che i club che partecipano al circuito Master sono oltre un centinaio, e che molti di questi hanno una storia quasi centenaria, con un elevato numero di iscritti.

Alcuni dei miei allievi, nella loro categoria, hanno rappresentato l’Italia agli ultimi Campionati del mondo vincendo l’oro a squadre e il bronzo individuale.
L’anno passato al Campionato Italiano, la squadra delle donne è giunta seconda: argento.
Coerentemente alla mia filosofia e quindi volutamente, tralascio di mettere i loro nomi perché per me, nelle sconfitte e nelle vittorie, tutti sono UNO.

Mi basta dire qui che, nel tempo, questo stesso gruppo ha praticamente vinto tutto, ottenendo piazzamenti o primi posti ovunque: Campionati Italiani, Coppa Italia, Campionati Europei, Campionati Mondiali, Trofeo delle Regioni…e molti podi nelle rispettive prove di qualificazione.
Non potrebbe essere altrimenti… “Ferrum est quod amant!”

M° Dario Spampinato

 


IL POSTO GIUSTO

SCIABOLA E PASSIONE ALL’ACCADEMIA DELLE LAME ROMANE

Aprire una nuova palestra di scherma a Roma, contrariamente a quel che può sembrare, non e’ semplice.

Non si trovano i locali. Quando li trovi, non si ottengono facilmente i permessi. Quando hai finalmente i permessi, devi creare, da zero, una sala di scherma funzionale e confortevole. Dargli un nome, un logo, un organigramma, un regolamento interno, dei programmi, avere dei bravi maestri e seguire poi i ragazzi per portarli a cogliere più soddisfazioni possibili, sportivi e non.

Ho avuto la fortuna di confrontarmi con alcuni di questi problemi, in passato come direttore di una sala tutta mia, e poi di assistere ad alcune tappe della lenta gestazione di una giovane ma antica Accademia: le Lame Romane. Giovane per l’anagrafe delle società, antica nell’esperienza delle professionalità che la compongono. Me compreso.

La fortuna, a mio avviso, consiste nel capire le cose, come esse accadono, in quanto considero la vita, e quindi anche tutte le manifestazioni che ci accompagnano, un percorso di conoscenza.

Ma per conoscere non basta saper guardare. Serve anche scambiare informazioni corrette. Ed e’ proprio qui che, dilungandomi un poco, volevo arrivare.

L’Accademia delle Lame Romane e’ un luogo in cui le informazioni girano parecchio e contribuiscono cosi a una rapida e migliore crescita comune. Per questo ho deciso di farvi parte anche con la mia associazione culturale l'”Accademia dei duellanti”.

Credo che ogni genitore debba essere contento di inserire i propri figli in strutture dedite alla conoscenza specifica, e più lata, della peculiare attività che vi si svolge.

E, altresì, credo che ciascun adulto che venga a tirare come Master, abbia bisogno di capire anch’egli di cosa si può appassionare veramente.

Ed eccolo il secondo ingrediente della conoscenza: la volontà di capire. Questa forza, quarto elemento fondamentale della scherma, non e’ che passione, e quindi amore.

Lame Romane, sotto questo preciso aspetto, è il posto giusto per quelli che vogliono imparare ad amare la scherma. Vi si potrà trovare sempre qualche cosa che non va, come in tutte le strutture che sono di questo mondo. Ma mai si potrà dire che e’ una Accademia priva di passione.

Quel drago rosso cucito sul petto io lo vedo come un cuore, e la spada e la sciabola che luccicano bianche negli assalti di sala, non sono che i naturali prolungamenti dei corpi, e quindi dei cervelli di chi le brandisce, facendo di ogni lezione e di ogni duello, prima ancora una partita di scacchi mentale, con tanto di regole, priorità, comportamenti nel tempo dato, e poi anche uno scambio sportivo tra giovani e vecchi atleti.

E se si vince un trofeo, e li abbiamo in pochi mesi già vinti, è perché nella nostra palestra si coltiva anche un quinto importantissimo elemento: la fiducia nell’uomo. Questa fede, che non e’ soltanto quella nei valori sportivi condivisi, è anche quella nel compagno d’armi e di questi nei loro rispettivi maestri…e di tutti loro, come delle famiglie, che spesso guardo seguire attentamente i loro figli, nella nuova importante realtà romana della scherma:

L’Accademia delle Lame Romane!

M° Dario Spampinato

Commenti chiusi