L’artiglio del Drago: Corrado “CRUDO” Rech Re del Lazio!

 Corrado "CRUDO" Rech, Accademia Lame Romane, è campione del Lazio 2017

Lame Romane piazza un’altra vittoria di prestigio al Campionato Regionale del Lazio

Roma 21 Maggio 2017

Buona prova dei giovani Draghi delle Lame romane al Campionato Regionale GPG 2017 , svoltosi la scorsa domenica 21 maggio sulle pedane dell’Eur-Torrino di Roma. E stata una vera festa della scherma under 14, che ha visto entusiasmo e grande partecipazione per l’assegnazione dei titoli di campione regionale. Nella spada individuale, Corrado “Crudo” Rech dell’Accademia Lame Romane è stato incoronato Campione del Lazio della categoria Ragazzi.
Un meritatissimo premio anche al M° Giannandrea Parisi.

“Crudo”, protagonista di una superba finale, al termine della quale ha raccolto lunghi minuti di applausi, ha ripetuto l’exploit che lo aveva visto laurearsi Campione del Lazio anche nel 2016, nella categoria Giovanissimi. 9° Niccolò Scarselli, 19mo Emils Fava, nella categoria Ragazzi, 19ma anche Anna Silipo, nella categoria Allieve, bravo anche Nicholas Dunn, 15mo nella categoria Maschietti. Lame romane under 14 chiude così un anno di grandi soddisfazioni, che ha visto crescere in bravura e in passione schermistica tutti i suoi giovani Draghi. In particolare Crudo ha inanellato l’oro al nazionale di Ravenna, il bronzo al Trofeo Kinder + Sport e l’argento, con il podio di vice Campione d’Italia a Riccione. Con il titolo di Campione del Lazio, Rech andrà a difendere i colori della sua Regione alla Finale nazionale del Trofeo del Coni, che si svolgerà a Senigallia il prossimo settembre.
Siamo certi che il Drago farà sentire anche lì il suo ruggito!

 

BICCHIERE MEZZO PIENO… MA DI CHE COSA?
Parla il Maestro Giannandrea Parisi

Domenica 21 maggio si è tenuto il campionato regionale del Lazio Under 14, il primo affrontato dalla nostra Accademia, nel piccolo ma accogliente Palatorrino.

I nostri giovani “draghi” impegnati si sono dimostrati all’altezza della situazione, anche se alla fine sarebbe potuta rimanere la noiosissima  sensazione, prerogativa degli  sport da dentro o fuori come la scherma,  che si poteva fare di più (bicchiere mezzo vuoto). L’inizio dei gironi eliminatori è stato entusiasmante: i nostri atleti, nelle varie categorie, hanno inanellato una serie di vittorie impressionante, assalti condotti dall’inizio alla fine, stoccate tirate con determinazione, creatività e sapienza tattica.

Trascorsa più della metà dei gironi in questo stato di esaltazione, proprio quando il bicchiere era strapieno e, anzi, traboccava, i nostri ragazzi hanno iniziato ad avere, chi più chi meno, un calo di concentrazione, che ha fatto sì che scendesse il livello dell’ acqua, ma che comunque rimanesse ben sopra la soglia di positività! Comunque Niccolò Scarselli e Corrado Rech hanno concluso i gironi con tutte vittorie, Anna Silipo con 4 vinte e 2 perse, Emils Fava con 3 successi e 2 sconfitte(categorie Allieve e Ragazzi).

Nella categoria Maschietti, invece, Nicholas Dunn concludeva le proprie fatiche con una sola vittoria, ma iniziando a meglio gestire le sue emozioni (bicchiere pienissimo), fatto che lo  ha ben predisposto ad affrontare le eliminatorie nelle migliori condizioni, riuscendo a vincere la sua prima diretta ( ben 10 a 1!) e mettendo in severa difficoltà l’avversario successivo, numero 1 delle classifiche, uscendo sconfitto, ma sicuramente a testa alta ( e a questo punto un po’ di acqua ha tracimato…).

Niccolò,  Emils e Anna, invece, negli assalti a eliminazione diretta, non sono riusciti a confermare quanto di buono fatto nei gironi, arrendendosi tutti e tre, ma con motivi differenti, ad avversari sicuramente alla loro portata. Ora si potrebbe pensare a un drastico calo del livello idrico nel nostro bicchiere ma, da inguaribili ottimisti, a mente fredda andiamo a ripensare alle prime gare dell’anno e ci rendiamo conto dei miglioramenti dei nostri ragazzi, grazie anche alla guida dei Maestri, che costantemente versano liquidi dalla loro brocca nel calice della fiducia dei ragazzi.

Il nostro “Crudo” si presenta a questi Campionati regionali da favorito, in virtù dell’ottima stagione disputata: confermandosi nei gironi e nelle dirette in cui vince tutti gli assalti, fino ad arrivare alla finalissima. In realtà la sua scherma non sembra fluida come altre volte, e in più di un’occasione rischia l’eliminazione per mano di schermidori tecnicamente e fisicamente meno attrezzati di lui. Arrivato alla finalissima affronta il forte Pallesi del Club Scherma Roma e, come spesso gli accade, quando aumenta la bravura dell’ avversario, Corrado fa uscire fuori uno spirito combattivo, che annichilisce i suoi pur bravi rivali. La finale è veloce e a senso unico:  con un perentorio 15 a 6, Corrado si conferma Campione del Lazio e, magicamente, il bicchiere mezzo pieno diventa un flute e l’acqua si trasforma in champagne, permettendo a noi e a tutti i nostri tifosi di brindare ancora una volta!!

M° Giannandrea Parisi

Commenti chiusi