Ariccia 2/3 Giugno 2018
Si è conclusa l’avvincente stagione agonistica dei nostri sciabolatori nel migliore dei modi con tante medaglie ai campionati regionali del Lazio al Palariccia. Il duro lavoro svolto durante tutta la stagione è stato ampiamente ripagato. Avanti così ragazzi!
Una gara condotta egregiamente che l’ha vista dominare su rivali di alto calibro. Tutte vittorie nel girone la portano in testa al tabellone ed è qui che nel primo assalto di eliminazione diretta trova la sua compagna di sala Sophie Granieri che alla sua prima esperienza in una competizione ufficiale paga l’emozione. Sophie non si è mai persa d’animo, sin dai gironi, nonostante la competizione sfrenata. Davvero sorprendente!
Alla fine dunque a spuntarla è Alessia che nell’assalto successivo, per entrare in finale, annienta la finalista ai recenti campionati italiani per 15-6 !
Per l’assalto che vale la medaglia d’oro Ale parte subito male e sarà costretta poi sempre all’inseguimento non riuscendo più a recuperare.
Alla fine si arrende contro la numero 3 del ranking nazionale ma è un tripudio.
Vice campionessa regionale 2018!
Brava Alessia!!! Che bella soddisfazione per te!
La giornata è proseguita con la categoria Bambine (2007) con le nostre rappresentanti Eleonora Berardini e Emma Simioni Reka.
Le nostre piccolissime atlete che solo pochi mesi fa hanno intrapreso questa sfida si sono ben comportate riuscendo a centrare entrambe un piazzamento tra le prime 8.
5^ Eleonora a seguito di un bel girone con 3 vittorie su 4 assalti. Nella seconda eliminazione diretta tira una buona scherma, ma non riesce ad avere la meglio. Complimenti per la tua prima coppa Ele!!!
Anche Emma è riuscita ad esprimere una buona scherma soprattutto nel primo assalto di eliminazione diretta dove vince per 10-8. Girone con 2 vittorie su 4 assalti. Complimenti anche a lei perché sicuramente si sono visti quei miglioramenti frutto del lavoro in sala.
Alle ore 14.00 sono iniziati i campionati regionali per i nostri Niccolò Scarselli, Gianluca Cerasari, Sara Mignanti e Costanza Galletti.
La prima soddisfazione arriva per il neo sciabolatore Niccolò, categoria Allievi che conquista uno splendido e meritato 8^ posto frutto della sua inesauribile passione e forza di volontà.
Nic si è cimentato nell’arma della sciabola solamente qualche mese fa. Spadista di nascita ha cercato nuove motivazioni ed ha trovato pane per i suoi denti. In palestra non si risparmia mai e alla sua prima gara si esalta nonostante avesse di fronte sciabolatori molto più esperti. Bravo !!! La strada è quella giusta!
Doveva essere una “passerella” dopo la medaglia di bronzo ai campionati italiani di qualche settimana fa per il nostro talento Gianluchino ( si legge alla brasiliana, Gianluchigno!!). Favorito al pronostico fa i conti con un lieve infortunio muscolare che lo costringe al ritiro forzato dalla competizione. Ti aspettiamo più forte di prima Campione!
Nella categoria Ragazze sciabola femminile le nostre portacolori Sara e Costanza si piazzano, purtroppo, in fondo alla classifica. Una giornata da dimenticare probabilmente per la forte emozione. Resta comunque una bella esperienza che deve accrescere la loro voglia di rivincita e la dedizione al lavoro in sala. I miglioramenti arrivano passo dopo passo, senza mollare mai!
In conclusione sono stati dei bellissimi campionati regionali dove la nostra squadra di sciabola LAME ROMANE ha piazzato in quasi ogni categoria almeno un’atleta.
Il duro lavoro svolto durante tutta la stagione è stato ripagato; le emozioni che hanno provato questi ragazzi resteranno per sempre nei loro cuori e la soddisfazione più grande resta, per me, tornare a casa stanco ma felice perché non c’è nulla di più bello nel vedere questi piccoli ragazzi crescere, lottare, piangere, urlare….ma sempre alla fine con un sorriso che mi fa amare da impazzire questo sport!
Ringrazio i miei piccoli Allievi e sono sicuro che continuando così le soddisfazioni arriveranno sempre di più e per tutti.
Ringrazio tutto lo staff, in particolare Alessandro, che ogni giorno mi supporta in questo progetto sportivo che solo un anno fa era quasi utopia!
Viva l’ACCADEMIA LAME ROMANE!
Appuntamento all’anno prossimo per una nuova stagione ricca di emozioni.
Maestro Fabrizio Verrone