Campionato Italiano a Squadre serie C2 spada

Lame Romane - campionato a squadre serie C2 Spada

Gennaio 2020

Tre uomini e una Gamba: Diario di un giorno da non scordare

Alle 6.30 squilla la sveglia. Mi sono sempre chiesto perché alle gare di scherma più importanti devi dare la presenza alle 8 del mattino, come se quell’orario ti ricordasse che c’è un’età per ogni cosa! Sveglio mio figlio, colazione come da manuale del perfetto atleta e …. VIA verso il Palabocce del Torrino dove altri 100 atleti ci attendono, facce stravolte con falci nere sotto gli occhi, armati e pronti come noi a scrivere una bella pagina di scherma.
Ma veniamo a Noi.

 

Squadra giovane, alla prima esperienza con le Lame Romane, ma con un trascorso di altissimo livello per ognuno dei suoi componenti (Gamba esclusa).
Roberto Ranieri, campione europeo giovani, campione italiano a squadre e tante altre cose che non serve ricordare per quanto siano note a tutti.
Matteo Tancredi. Fortissimo cadetto, tra i più forti in europa, dopo una lunga pausa per dedicarsi alla laurea in ingegneria, decide di riprendere quest’anno con la nostra accademia e si piazza subito per i nazionali assoluti al grido “è tornato!”.
Niccolò, mio figlio, rientrato anche lui da un anno sabbatico nel quale ha capito che non può fare a meno della sua spada.
Insomma 3 reduci, chi da un infortunio, chi per motivi superiori di studio, chi per ritrovare la sua scherma. 3 percorsi diversi che oggi si intrecciano per fare la storia di questa giornata memorabile.

E veniamo alla gara.
Vinciamo facile al girone, levandoci anche qualche sassolino dalla scarpa.
Le dirette sono un crescendo di emozioni e un desiderio di vittoria che stoccata su stoccata si fa sempre più concreto.
Fino alla fimalissima quando al passaggio decisivo, 31 a 30 per gli avversari, dopo che Roberto e Matteo hanno guidato tutta la gara da fenomeni quali sono, Niccolò recupera tutte le sue forze e con freddezza e abilità porta 5 stoccate che aprono uno squarcio sul Palatorrino, uno spartiacque che il nostro Alfiere Matteo capitalizza per far chiudere e vincere la squadra con il nostro CAPITANO ROBERTO. Al grido del nostro motto: Roberto Vai avanti, noi dietro tutti quanti!!
Ringrazio e dedico questa vittoria al nostro Maestro e Direttore Giannandrea Parisi, che sono quattro anni che mette il cuore e il sudore per far crescere l’Accademia. Grazie a Roberto e Matteo, semplicemente immensi.
Grazie a Luca che ci ha sostenuto tutto il tempo a fondo pedana. Grazie a tutta la squadra Lame romane che ci ha supportato sempre negli allenamenti, ognuno ha un merito in questa vittoria, che è di tutta l’accademia.
Lasciatemelo dire … CHE GIOIA !!!

# Lameromane # Campioni italiani serie C2

 

Commenti chiusi