La Sala

La Sala

 

La Sala scherma di Lame Romane si sviluppa su 350 mq. ed è a disposizione di piccoli e grandi atleti

 

foto-sezione-sala

La Sala di Scherma è un bene di cui tutti i Frequentatori, atleti e ospiti devono avere massima cura.
Tutti i frequentatori della Accademia D’Armi Lame Romane sono tenuti al rispetto rigoroso delle Norme Comportamentali
e del Regolamento di seguito enunciato.
La mancata osservanza delle regole può comportare sanzioni disciplinari e l’allontanamento dalla Sala, sia temporaneo che definitivo.

 


 

Regolamento di sala

 

Articolo 1
È costituita, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del codice civile, un’Associazione dilettantistica denominata Polisportiva “Accademia d’Armi Lame Romane”. L’Associazione potrà costituire delle sezioni distaccate nei luoghi che riterrà più opportuni al fine di meglio raggiungere gli scopi sociali. La denominazione sociale, anche di ciascuna Sezione, può essere integrata con altre espressioni con delibera del Consiglio Direttivo.

Articolo 2
Per poter svolgere l’attività tutti gli atleti devono:

  • essere regolarmente iscritti ai corsi ed in regola con i pagamenti delle quote; è possibile fare solo due lezioni di prova prima dell’iscrizione;
  • essere in regola con il certificato medico agonistico, ad eccezione dei più piccoli per i quali è sufficiente il certificato di sana e robusta costituzione. Il certificato deve essere consegnato insieme all’iscrizione;
  • indossare: tuta da ginnastica o pantaloncini, calzature da ginnastica o da scherma, divisa da scherma e corpetto. L’abbigliamento sportivo deve sempre essere curato, ordinato e consono all’ambiente e preferibilmente con i colori o il logo sociale. E’ fatto divieto assoluto entrare nella Sala D’Armi e camminare sulle pedane indossando calzature non adeguate o sporche.

Articolo 3
Tutti gli atleti sono obbligati ad indossare ed utilizzare divise e materiali a norma FIS o FIE. Durante le gare è necessario indossare calzettoni di colore bianco lunghi fino al ginocchio e si devono portare sul luogo di gara minimo due armi e due passanti.

Articolo 4
I Maestri e gli Istruttori, sotto la propria personale responsabilità, sono tenuti ad escludere dall’allenamento e dalla Sala di Scherma, l’atleta che non indossi l’attrezzatura completa.

Articolo 5
Al loro arrivo in Sala e prima di andarsene, tutti gli atleti sono tenuti a salutare i Maestri e gli istruttori presenti.

Articolo 6
È assolutamente vietato agli atleti allontanarsi dalla Sala senza l’autorizzazione dei Maestri. È assolutamente vietato agli atleti di accedere alle aree fitness senza la preventiva autorizzazione della Segreteria.

Articolo 7
È fatto obbligo agli Atleti di tenere in ordine gli spogliatoi, avendo cura innanzitutto dei propri indumenti e materiali che dovranno essere riposti nella propria sacca o ordinatamente appesi negli appositi appendiabiti. È obbligo degli atleti cambiarsi all’interno degli spogliatoi, nel massimo rispetto di tutti coloro che frequentano la palestra.

Articolo 8
A seconda della disponibilità e su richiesta degli interessati, potrà essere assegnato agli atleti un armadietto ad uso personale. Ognuno è tenuto a munirsi di un lucchetto. E’ assolutamente vietato danneggiare l’armadietto, attaccate adesivi o scritte, sia all’interno che all’esterno dello stesso.

Articolo 9
Il Club declina ogni responsabilità per smarrimenti, furti o danni subiti da oggetti o cose lasciati all’interno degli spazi di propria competenza.

Articolo 10
Lo svolgimento, il ritmo, la frequenza e la durata delle sedute di allenamento vengono stabilite dai Maestri, a loro insindacabile giudizio.

Articolo 11
Tutti gli atleti sono tenuti a rispettare gli orari stabiliti dai Maestri.

Articolo 12
Tutti gli atleti e genitori sono tenuti a prendere visione delle comunicazioni affisse in bacheca e pubblicate sul sito sociale www.accademialameromane.it e a darne risposta, ove e quando richiesto. Nel caso di gare e trasferte gli atleti o i genitori devono prendere contatto con la Segreteria per l’iscrizione e le prenotazioni almeno 15 gg. prima della gara.

Articolo 13
Tutti gli atleti idonei potranno partecipare alle gare. Le scelte relative alla partecipazione degli atleti all’attività agonistica sono comunque di competenza dei Maestri. Gli atleti sono tenuti a partecipare all’attività agonistica sulla base delle convocazioni affisse in Sala (gare regionali, interregionali, nazionali ed internazionali comprese nel calendario F.I.S.). I Maestri sono tenuti ad accompagnare e a supportare gli atleti durante lo svolgimento delle gare regionali, interregionali, nazionali ed internazionali, secondo le disponibilità e le esigenze del normale svolgimento dell’attività sociale. L’accompagnamento e il supporto da parte dei Maestri non è dovuto per la partecipazione degli atleti a trofei e gare che non siano di qualificazione a Campionati Italiani o non comprese nel Calendario Agonistico della F.I.S. I Responsabili d’arma, di concerto con il Responsabile Tecnico e con il Presidente valuteranno all’inizio della stagione agonistica il calendario F.I.S. stabilendo le competizioni obbligatorie e le gare per le quali non sarà disposto accompagnamento tecnico.

Articolo 14
E’ consentito l’utilizzo di spazi e attrezzature della Sala da parte di altre associazioni sportive sulla base di apposita convenzione.

5.1 Coloro che intendano far parte dell’Associazione dovranno compilare un’apposita domanda indirizzata al Consiglio Direttivo di Sezione. Nel caso di minore di età la domanda di ammissione a socio dovrà essere sottoscritta dall’esercente la potestà parentale, che risponderà per tutte le obbligazioni nei confronti dell’Associazione. Fatta eccezione per i soci fondatori e per i soci onorari di cui al successivo art. 6, la qualità di Socio è acquisita con la presentazione della domanda e la sua controfirma per accettazione da parte del Presidente della Sezione, salvo eventuale rigetto della domanda stessa da parte del Consiglio Direttivo della Sezione, che ha la facoltà di negarla senza obbligo di palesare le proprie motivazioni. In caso di accoglimento della domanda l’Associato sarà tenuto al versamento della quota associativa annuale stabilita dal Consiglio Direttivo di Sezione ed a tesserarsi alla Federazione nazionale sportiva di riferimento. Tutti gli Associati maggiorenni hanno diritto di partecipare alla vita dell’Associazione mediante il voto espresso in Assemblea. L’Associato minore di età non ha diritto di voto nell’Assemblea dell’Associazione; tuttavia l’esercente la potestà parentale che abbia sottoscritto la domanda di iscrizione può partecipare alle Assemblee senza diritto di voto. Tutti gli Associati maggiorenni hanno il diritto di elettorato attivo e passivo.

Commenti chiusi