Quando iniziare

Quando Iniziare

banda-drago_1

“Quando una tigre ruggisce, soffiano i venti della tempesta, quando un drago canta, le nubi si radunano. Il verso di una lepre o il raglio di un asino non hanno invece alcun effetto sul vento e sulle nubi” 

(Nichiren Daishonin, monaco buddista, 1222-1282)

 


La scherma è uno sport che un bambino può iniziare a praticare fin da quando è giovanissimo
; alcuni bambini iniziano addirittura a 4 anni di età, ma si tratta di eccezioni che gli esperti non incentivano. 7-8  anni sono l’età ideale per iniziare.

L’attività “agonistica” inizia dai 10 anni in su, anche se la FIS organizza i primi tornei, i cosiddetti “prime lame”, a partire dai 6 anni di età.

La scherma è uno sport per il quale sono fondamentali velocità e notevole coordinazione motoria; entrambe queste caratteristiche, peraltro, vengono decisamente migliorate dalla pratica continuativa di questa attività sportiva.

Tutte e tre le diverse discipline, spada, fioretto e sciabola, richiedono autocontrollo, concentrazione, disciplina, senso della misura e una certa dose di sicurezza.
La scherma, poi,  migliora decisamente l’autostima. Non esistono limiti superiori di età (purché ovviamente gli atleti presentino le opportune condizioni di salute).

Nella scherma l’intelligenza, la componente psicologica, il livello di preparazione fisica e la capacità di coordinazione sono fondamentali, ma senza un’adeguata esperienza e un grande numero di lezioni, non si possono raggiungere grandi traguardi. Non a caso anche i grandi campioni continuano a ricevere lezione tutti i giorni dal proprio maestro: nella scherma, come nella vita non si smette mai di imparare.

 

Accademia d'Armi LAME ROMANE - quando iniziare?

Commenti chiusi